Strutture turistiche ad Agrigento
La città di Agrigento

Agrigento

La città

Agrigento, una delle più importanti città della Magna Grecia (raggiunse una popolazione di 300.000 abitanti), è stata da sempre considerata "la più bella città dei mortali".

Ricchissimo è il patrimonio architettonico, artistico, ed archeologico conservato sino ai giorni nostri, che attira ogni anno milioni di turisti.

Dalla città, che si eleva a 300 metri sul livello del mare, è possibile ammirare tra pendii, verdeggianti in primavera, l'eterna Valle dei Templi, e sullo sfondo il magico litorale agrigentino.

Ma Agrigento non conserva solo testimonianze della civiltà graca; negli anni infatti la città è stata anche influenzata dalla dominazione romana, e soprattutto araba.

La città è ricca di numerosse chiese, frutto di stili di costruzione diversi, che contengono all'interno dei veri e propri tesori di arte sacra molto spesso sconosciuti al grande pubblico.

La città, oltre ad assumere una rilvanza storica senza pari in tutte la Sicilia, ha una importante storia culturale, letteraria e folcloristica.

Le migliori strutture alberghiere ad Agrigento